Il nostro organismo è costituito per il 70% da acqua, elemento indispensabile per i tessuti, in particolare per la PELLE!

Lo strato superficiale della pelle è quello che contiene la minor quantità di acqua, che, invece, proviene dagli strati più profondi della pelle. Il mantello idrolipidico è l’elemento che assicura alla pelle la giusta idratazione e funziona da barriera contro le aggressioni esterne.

LA STRUTTURA DELLA PELLE

Per capire come è strutturata la pelle, possiamo dividerla in 3 strati (dal più profondo al meno profondo): DERMA, EPIDERMIDE, STRATO CORNEO.

Il DERMA è particolarmente ricco d’acqua: basti pensare che contiene il 70% dell’intera riserva idrica della cute. L’acqua contenuta nel derma dipende principalmente dall’idratazione interna dell’organismo ed è più povera quando fattori esterni – ad esempio i raggi UV – influiscono sul funzionamento delle molecole deputate a legare l’acqua.

Nell’EPIDERMIDE l’acqua proviene dal sottostante derma, quindi una corretta idratazione dell’epidermide e dello strato corneo è possibile solo se l’apporto idrico del derma è sufficiente a bilanciare le perdite.

Lo STRATO CORNEO della cute è apparentemente una struttura arida. In realtà il suo contenuto in acqua è piuttosto elevato: in condizioni normali è compreso tra il 20 e 35%. L’acqua garantisce allo strato corneo morbidezza, flessibilità ed elasticità – necessarie per adattarsi ai movimenti muscolari e articolari. Quando l’idratazione dello strato corneo è bassa, cute diventa secca e ruvida, la sua elasticità si riduce e può iniziare un processo di desquamazione. L’idra

tazione dello strato del corneo è variabile e sensibile ai cambiamenti atmosferici e all’azione delle condizioni ambientali.

PELLE SECCA O PELLE DISIDRATATA?

Si parla di pelle disidratata quando il contenuto d’acqua all’interno della cute è scarso, è possibile rallentare il processo di disidratazione nutrendo la pelle secca. La cute, infatti, produce autonomamente un mantello idrolipidico, che può essere rafforzato con oli e burri per mantenere una buona idratazione.

PERCHÉ È IMPORTANTE NUTRIRE LA PELLE?

La pelle – quando è disidratata, oltre a essere di aspetto ruvido e opaco, può irritarsi, arrossire e screpolarsi. È quindi fondamentale mantenere il giusto grado di idratazione dell’epidermide per una pelle sana e luminosa. L’idratazione dello strato corneo influenza positivamente anche negli strati più profondi. L’idratazione è fondamentale anche per mantenere i tessuti turgidi e contrastare l’aridità della pelle, che può portare alla formazione di rughe.

IDRATARE LA PELLE DALL’INTERNO

Per previene la disidratazione della cute, è importantissimo idratare la pelle dall’interno seguendo una corretta alimentazione e bevendo la giusta quantità d’acqua. Va prestata grande attenzione a bevande gassate, alcool e succhi confezionati, che possono contenere zuccheri nascosti – una delle cause di disidratazione della pelle

GRIGGIO ESTETICA CONSIGLIA

Griggio Estetica ha studiato un trattamento specifico per un’idratazione profonda della pelle!

Per mantenere gli effetti della vacanza sul tuo viso, il trattamento riequilibrante HYDRA SOTHYS è quelloche ti serve.

Il trattamento rimpolpante all’acido ialuronico offre un bagno di idratazione e luce per una pelle riequilibrata, forte e pronta al cambio di stagione!

Una pelle idratata è il primo semplice passo per renderla reattiva ai segni del tempo e agli agenti atmosferici che quotidianamente l’aggrediscono. Un corretto trattamento viso e una beauty routine specifica sono gli alleati migliori per contrastare i segni del tempo e formare una barriera all’invecchiamento cutaneo.

Cart Overview