La menopausa rappresenta per la donna un momento di transizione, che comporta cambiamenti nel corpo, nella mente e nel ruolo sociale, ma che incide anche profondamente dal punto di vista estetico, poiché trasforma il concetto ed il significato di “bellezza” e “benessere”.
Dal punto di vista dell’estetica, vi sono alcune accortezze che possono aiutare la donna in questo particolare momento di vita. Gli olii essenziali sono tra queste.
Alcuni olii essenziali utilizzati regolarmente possono aiutare a bilanciare i livello di ormoni e alleviare così i sintomi che derivano dalla loro alterazione, apportando un beneficio a livello di cambiamenti fisico e psico-emozionale associati.
Vi sono olii essenziali, infatti, in grado di ridurre i disturbi dovuti alla carenza di estrogeni, e anche disturbi imputabili ad un loro eccesso.
I benefici che possono apportare sono:
- Prevenzione e riduzione dei sintomi fisici quali le vampate di calore, la stanchezza vaginale, il gonfiore e le tensioni muscolo-scheletriche
- Prevenzione della comparsa di rughe, macchie e altri segni di invecchiamento cutaneo
- Benessere dei capelli, con riduzione della fragilità, miglioramento del tono e dell’idratazione
- Azione antiossidante, utile per contrastare i danni prodotti dai radicali liberi
- Azione protettiva sul metabolismo osseo.
Vediamo, di seguito, quali oli essenziali aiutano i sintomi della menopausa.
- Salvia sclarea: questo è probabilmente l’olio essenziale più conosciuto per affrontare i disturbi della menopausa. In modo particolare, la salvia sclarea è utile per ridurre le vampate di calore, diminuire la sudorazione eccessiva. Molto efficace risulta l’aggiungerne qualche goccia al proprio gel doccia, ma anche inalarne dolcemente qualche goccia versata su un fazzolettino reca sollievo in maniera più rapida. Le sue proprietà e indicazioni energetiche sono il rendere euforici, allontanare le paure, aiutare a prendere la vita più spensieratamente, rafforzare la fiducia in se stessi.
- Basilico indiano: è molto utile per aumentare i livelli di estrogeni e migliorare il tono dell’umore. Ha azione antinfiammatoria efficace nel ridurre dolori e tensioni muscolo-scheletriche. Inoltre, è particolarmente indicato per il trattamento di disturbi a carico del sistema digerente. Si utilizza diffondendolo nell’ambiente oppure applicandolo, diluito in olio di mandorle dolci, sui piedi o lungo la colonna vertebrale. Le sue proprietà e indicazioni energetiche sono il favorire la concentrazione e la memorizzazione. Tonifica in caso di mancanza di dinamicità e equilibra il sistema nervoso.
- Finocchio: questo olio essenziale è molto utile in menopausa perché è un ottimo equilibrante ormonale e nervoso. Stimolante della corteccia surrenale, ha un potente effetto sulla sfera psichica per aiutare ad abbassare il livello di stress ed eliminare tensioni e stanchezza. La ricerca ha anche scoperto che le proprietà di questo olio essenziale possono aiutare le donne che stanno sperimentando episodi di depressione e sbalzi d’umore. Un massaggio aromatico con olio essenziale di finocchio diluito in olio vegetale, migliora la depressione e l’umore, stimola la circolazione linfatica e ha effetto defaticante.