Gli oli essenziali sono in grado di esercitare attività terapeutiche polivalenti e possono influenzare tutti i sistemi organici, con un’azione di potenziamento delle funzioni vitali.

In base all’aroma e ai principi attivi, gli olii essenziali si caratterizzano per diverse funzioni e diversi benefici.

Vediamo insieme gli olii essenziali agli agrumi, riportando degli esempi concreti.

Iniziamo con il limone.

L’olio essenziale al limone è un sostegno contro l’appesantimento psico-fisico, rafforza la capacità di concentrazione, sostiene la memoria, migliora la capacità di comunicazione, aiuta a riflettere con chiarezza, dona una visione chiara per raggiungere i proprio obiettivi e attira le persone buone.

L’olio essenziale all’aroma di limone ha anche funzione di purificazione dell’ambiente.

Esperienza: Ilaria, 12 anni, da parecchi mesi mette alcune gocce di essenza di limone nel diffusore mentre studia e prima di ogni verifica di matematica, perché come abbiamo visto quest’olio essenziale è utile per l’apprendimento e la memoria, e utilizza qualche goccia di olio al limone diluito con olio vegetale sui polsi, con benefici sulla concentrazione.

Arancio.

L’arancio, invece, ha azione rilassante: calma e distende, un vero e proprio tonico per il sistema nervoso. L’olio essenziale all’aroma di arancio aiuta a staccarsi dalle preoccupazioni quotidiane, e se usato prima di coricarsi agisce contro l’insonnia. Tra le proprietà, aiuta a staccarsi dalle preoccupazioni quotidiane, sviluppa le capacità intuitive, rende gioiosi, crea calore e comprensione. Ottimo in caso di tristezza, per il suo effetto benefico sul morale e sull’equilibrio interiore: dona armonia e serenità, attivando la facoltà della parte cerebrale destra; toglie la paura dell’ignoto e sviluppa curiosità verso le novità. Come è facile intuire dalla descrizione dei benefici, è fortemente indicato per mancanza di energia vitale.

Consigliato per gli studenti di materie umanistiche e prima degli esami.

Per quanto riguarda il corpo, l’olio essenziale all’arancio stimola la circolazione sanguigna della pelle, indicato per le parti del corpo con cattiva circolazione, mani e piedi freddi. Nel bagno svolge un’azione rinfrescante, depurativa, rivitalizzante. È indicato per la ritenzione idrica e cellulite.

Esperienza: Laura soffriva di insonnia e stati d’ansia, ha notevolmente il suo problema con l’uso dell’olio essenziale d’arancio diffondendone alcune gocce con il diffusore, nella camera da letto mezz’ora prima di coricarsi.

 

Cart Overview