Proteggere la pelle dal sole è fondamentale. Questa frase la sentiamo di continuo, ma quanti di noi sanno perché è così importante la protezione solare?
Vediamo nello specifico quanto possono essere aggressivi i raggi solari.
- Raggi UVA: arrivano nel derma, disgregano l’elastina e abbassano la quantità di acqua. Non arrossano la pelle ma sono responsabili dell’invecchiamento e delle rughe. L’UVA sono all’interno delle lampade abbronzanti, causa dell’invecchiamento della pelle.
- Raggi UVB: abbronzatura vera, duratura e persistente. Causa ispessimento cutaneo, pelle secca, responsabili di eritemi, arrossamenti e scottature. Primi responsabili di macchie e tumori della pelle.
- Raggi Infrarossi: vasodilatazione, effetti collaterali sulla circolazione.
Come proteggersi?
Esistono diversi tipi di cosmetici protettivi: un solare, infatti, a seconda del filtro può proteggere attraverso i diversi meccanismi distinti in assorbimento, dispersione oppure rifrazione.
– Filtro naturale: non è in grado di proteggere totalmente, quindi per i fototipi molto chiari deve essere abbinato ad un altro filtro;
– Filtro fisico (minerale): riflette il raggio solare (es: ossido di zinco), si possono usare anche per chi ha una pelle molto delicata;
– Filtro chimico: assorbe il raggio e ne smorza il calore prima che arrivi all’epidermide, adatti a protezione medio alte.
Quindi quali sono gli obiettivi? I solari rappresentano la più importante arma di difesa per la pelle:
- Stimolare la difesa della pelle
- Prevenire l’invecchiamento
- Mantenere la pelle elastica e idratata
- Evitare scottature ed eritemi
- Avere un’abbronzatura uniforme
Per raggiungere questi obiettivi bisogna preparare la pelle all’esposizione effettuando un’esfoliazione del viso e del corpo, e un continuo nutrimento prima, durante e dopo l’esposizione.
Rivolgiti agli esperti per un trattamento scrub completo e per farti consigliare i prodotti solari adatti al tuo fototipo di pelle.